sabato 30 novembre 2013

Puntatura

Dopo aver tagliato i vari tubolari, piatti, profilati, lamiere etc......e ottenuto i particolari a disegno si passa alla Puntatura che è la prima fase che porterà alla costruzione del nostro compattatore.
La Puntatura è una fase molto importante perchè può influenzare molto, sia in modo negativo che positivo, le fasi successive. Per evitare errori di assemblaggio e per velocizzare le operazioni, come vedete nella foto, vengono utilizzate apposite maschere per assemblare i vari pezzi e in questa fase cominciano anche ad essere utilizzati dei materiali sempre in ferro ma tagliati al laser oppure ossitagliati. Dipende dai spessori.
Nella foto sopra si vedono alcuni particolari tagliati al laser e piegati secondo un determinato disegno. Questo materiale non viene prodotto internamente ma acquistato da fornitori qualificati.
Questi materiali arrivano in magazzino e prima di essere portati nelle apposite postazioni o stoccati vengono controllati in ricezione per evitare che al momento dell'utilizzo non siano conformi e quindi comporterebbero una perdita di tempo in produzione.
Come dice il nome della fase Puntatura la macchina non viene saldata interamente ma vengono fatti appunto dei piccoli punti di saldatura che poi verranno saldati in una fase successiva.
Ecco cosa si ottiene alla fine di questa fase. La macchina ha preso forma, i particolari che ne determinano la struttura esterna sono completamente assemblati ma non saldati tra di loro, tengo a precisare questo particolare.
Come si può notare dalla foto sopra si vedono i punti di saldatura che tengono unite le parti assemblate. In questa fase la macchina è completamente priva altri particolari, è solo composta dalla struttura esterna.
Solo struttura esterna, all'interno, non sono presenti parti in movimento, circuiti elettrici o idraulici, martinetti etc.....Solo lo scheletro della macchina.
 
Vedete sopra ancora il dettaglio dei punti di saldatura.

Una volta terminata la fase di puntatura si passa alla seconda fase che è la saldatura dove la macchina verrà completamente saldata e alcuni particolari verranno applicati e inseriti.




Nessun commento:

Posta un commento