sabato 7 dicembre 2013

Saldatura

Direte : Ma cosa c'entra un'opera d'arte di una grande professionista italiana in questo blog?
Vi rispondo dicendo che tutto quello che facciamo, che ognuno di noi fa, quando lo si fa con passione, professione, convinzione e certezza di raggiungere un obbiettivo è da considerarsi un'opera d'arte. Potrà sembrarvi strano e fuori luogo considerare una saldatura un'opera d'arte ma vi assicuro che non è proprio così.
Questa fase nel nostro settore è molto importante e, le persone dette saldatori, sono dei veri e propri artisti nel loro mestiere e fondono insieme la bravura, l'esperienza e voglia di fare ottenendo risultati molto concreti.
Tengo a precisare che i cordoni di saldatura che vedete in tutte le foto di questo post sono stati realizzati a mano e non da robot. Nella foto sopra si nota la perfezione della mano dell'operatore, la continuità e la precisione nell'esecuzione del lavoro quasi come una pennellata su tela. Questi particolari saldati tra di loro vanno a sostenere un'organo in movimento sollecitato da pressioni fino a 300 bar. La sicurezza è da garantire.
La foto sopra riporta un esempio di saldatura in verticale e potete notare, anche in questo caso, la precisione della mano dell'operatore. Per intenditori, saldare in verticale, non è facile.
Alcune parti della macchina vengono saldate a tratti. Questo metodo di saldatura viene effettuato dove non ci sono solleccitazioni importanti e le parti fuse non sono collegate a movimenti.


Sopra viene riportato un'altro esempio di saldatura verticale. Se non è opera d'arte questa......


La fiancata del compattatore viene saldata per tutta la sua lunghezza. All'interno del cassone vengono a crearsi delle spinte molto alte dovute alla pressione che la pala esercita per comprimere i materiali all'interno e quindi bisogna saldare tutta la fiancata in continuo e non a tratti.
Nelle foto seguenti vi mostro uno dei nostri artisti all'opera. Attenzione agli occhi perchè la luce emessa dalle saldatrici e molto forte e per questo si devono usare le attrezzature di protezione che vengono messe a disposizione.
Come vedete la luce è molto intensa e senza maschera di protezione non si potrebbe eseguire il lavoro di saldatura oltre che ha danneggiarsi irrimediabilmente gli occhi.
Ci sono vari metodi di saldatura e per ognuno una macchina ben definita. Noi utilizziamo saldatura con miscela di gas e filo di rame oppure macchine ad arco pulsato.
La foto sopra mostra l'inizio dell'opera d'arte.

Noi siamo www.scalvenzi.it





Nessun commento:

Posta un commento